Assicurazione di responsabilità civile professionale

Ai sensi dell'art. 32 OSerFi, la responsabilità civile per i danni patrimoniali deve essere assicurata con un'assicurazione di responsabilità professionale che può essere stipulata dal consulente stesso o dal fornitore di servizi finanziari.

L'importo assicurato o di copertura per tutte le richieste di risarcimento in un anno deve essere di almeno fr. 500'000 e ha come scopo di assicurare i danni patrimoniali derivanti da violazione degli obblighi di diligenza professionali compiute nell'esercizio delle attività di fornitore di servizi finanziari o di consulente alla clientela. Se l'assicurazione è stipulata da un fornitore di servizi finanziari che impiega più consulenti alla clientela, la somma assicurata deve essere almeno pari a:

  1. fr. 1,5 milioni in presenza di 2-4 consulenti;
  2. fr. 3 milioni in presenza di 5-8 consulenti;
  3. fr. 10 milioni in presenza di più di 8 consulenti.

In alternativa, in base all'art. 33 OSerFi, è possibile depositare un importo pari alla somma assicurata presso una banca e, con il consenso del servizio di registrazione, farlo riconoscere come garanzia finanziaria equivalente all'assicurazione di responsabilità civile professionale.

Iscrizione Ricerca di consulenti